L’incanto delle linee curve

Autore: Redazione lunedì 11 marzo 2024

Nel panorama creativo di questi ultimi anni, soprattutto nell’ambito dell’architettura e del design, si è imposto il ritorno alle linee curve, come tendenza che si ritrova non solo nei progetti delle grandi opere, ma anche nell’organizzazione degli spazi abitativi, nel campo dell’interior design e nel mondo dell’arredamento. Le linee rette, tipiche del modernismo del XX secolo, lasciano il passo all’estetica curvilinea, in grado di offrire sensazioni avvolgenti di relax e comfort. I più celebri archistars hanno riscoperto l’uso degli archi per le facciate e gli ambienti meno esposti degli edifici, mentre i designer d’interni abbandonano la convenzione delle stanze quadrangolari, per introdurre pareti curve, porte ad arco e arredi sinuosi. E così il mobile curvo torna in voga ma con una forma rinnovata, morbida e accogliente per rispondere alla crescente esigenza di spazi rassicuranti, in sintonia con le moderne abitudini di vita che privilegiano il benessere domestico.

In linea con questa tendenza, i designer di Lekkel hanno progettato Aida, la collezione più prestigiosa della gamma di cucine  di lusso,  donandole angoli arrotondati, curve fluide ed armoniose in grado di offrire una percezione di comfort e relax. I vantaggi non sono soltanto di natura estetica, ma anche funzionali in quanto le geometrie non convenzionali di Aida danno la possibilità di ottimizzare gli spazi consentendo un adattamento armonioso.

Quel che rende particolarmente preziosa la collezione di cucine Aida è la caratteristica delle sue ante curve, la cui fresatura rappresenta un virtuosismo artigianale, reso possibile dall’esperienza e dalla perizia dei falegnami di Lekkel, nonché dalle tecnologie d’avanguardia dei macchinari utilizzati all’interno dei reparti produttivi dell’azienda abruzzese. Le ante curve sono inoltre ulteriormente impreziosite da mensole in metallo con finitura bronzo che regalano eleganza, contemporaneità e raffinatezza. Solide e robuste, le ante della cucina di lusso Aida hanno lo spessore massimo possibile (25mm), e sono sostenute da cerniere prodotte da una prestigiosa ferramenta, leader internazionale nel settore. Questa tecnologia non solo aumenta la durabilità ma contribuisce all’efficienza e alla praticità nell’utilizzo quotidiano, con una chiusura ammortizzata che assicura un’esperienza di apertura e chiusura fluida, silenziosa e controllata.