Dettagli che fanno la differenza

Autore: Redazione venerdì 22 marzo 2024

Sembrerebbe un elemento secondario, invece la scelta della rubinetteria soprattutto nel caso di una cucina di lusso, riveste grande importanza perché il design e le qualità strutturali ne fanno un accessorio che impreziosisce il lavello e caratterizza la zona operativa.

La rubinetteria non è un dettaglio che deve passare in secondo piano, ma un accessorio che va scelto con cura, valutandone l’estetica e lo stile, così come la funzionalità, la resistenza all’uso e la tecnologia.  I modelli premium, ad esempio, sono studiati per rispondere alle moderne esigenze di sostenibilità e dotati per questo di dispositivi che consentono controllo e risparmio del consumo di acqua. Integrando le tecnologie più avanzate, i migliori miscelatori dispongono al loro interno di un sistema per il trattamento ed il filtraggio, consentendo così di evitare il consumo di acqua imbottigliata. La sostenibilità ambientale non è l’unico valore al quale tendono i migliori produttori di rubinetteria da cucina, anche l’igiene e l’efficienza sono garantite da sistemi tecnologicamente molto avanzati che consentono l’erogazione del flusso d’acqua attraverso fotocellule poste all’estremità del rubinetto e che si attivano con un lieve tocco. In questo modo l’erogazione avviene più velocemente (contenendo gli sprechi di acqua) ed in modo igienico, dal momento che non vi è contatto diretto con la leva del rubinetto. Anche i materiali e le finiture della rubinetteria da cucina sono importanti per l’affidabilità e la durevolezza, l’acciaio inox può essere rivestito da un materiale protettivo, il PVD, ed essere rifinito da lussuose satinature disponibili in diverse tonalità. 

Per la collezione di cucine di lusso Aida, i designer di Lekkel hanno scelto la rubinetteria Gessi, un’azienda italiana leader nel mondo, la cui mission è la produzione integrata a basso impatto ambientale. Lekkel ha scelto Gessi per la vasta gamma di prodotti, in stili, modelli e soluzioni di installazione tanto varie da consentire una illimitata libertà di progettazione, con soluzioni inedite e imprevedibili, e caratteristiche speciali, estetiche e tecnologiche. Il lavello della cucina Aida è così reso ancor più prezioso dall’elegante design del rubinetto, in sintonia con lo stile ricercato e le linee sinuose della cucina più esclusiva della produzione Lekkel.