Notizie

Scopri tutto il mondo Mail Express Group

Autore: Redazione lunedì 18 settembre 2023

Depositi che producono rifiuti speciali: la TARI quota fissa è comunque dovuta

In presenza di locali destinati alla produzione di rifiuti speciali non assimilati, per lo smaltimento dei quali il contribuente deve necessariamente provvedere in proprio tramite un operatore qualificato, spetta l'esenzione per la sola quota variabile della tariffa e non per quella fissa, che è e rimane comunque dovuta.

Sono queste le conclusioni cui è giunta la Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 23137 del 31 luglio 2023, ribaltando la pronuncia di secondo grado e confermando un orientamento di legittimità ormai consolidato.

Leggi l'articolo


Autore: Redazione giovedì 27 luglio 2023

MEG Notify su PND

MEG Notify, la piattaforma di MEG Tributi per l'invio e il monitoraggio degli Atti tramite PND ha superato tutti i test ed ora ha acquisito lo status di INTEGRATO IN FASE DI COLLAUDO nella Piattaforma di Notifiche digitali.

Leggi l'articolo


Autore: Prof. Avv. Lorenzo Del Federico mercoledì 26 luglio 2023

I nuovi termini di prescrizione e decadenza previsti dalla legislazione emergenziale Covid

La normativa emergenziale che ha disposto, da un lato, la sospensione degli adempimenti da parte dei contribuenti e, dall’altro, ha riconosciuto più tempo agli enti impositori e della riscossione per la notifica degli atti finalizzati al recupero dei tributi, sta creando una grande incertezza tra gli operatori in merito al calcolo dei termini di prescrizione e decadenza degli Uffici per la notifica di accertamenti e atti della riscossione.

Leggi l'articolo


Autore: Prof. Avv. Lorenzo Del Federico lunedì 26 giugno 2023

Stralcio delle ingiunzioni e definizione agevolata degli accertamenti esecutivi non affidati all’AdE-R

Con il Decreto Bollette (DL 30 marzo 2023, n. 34) definitivamente convertito dalla legge 26 maggio 2023, n. 56 il Legislatore è intervenuto sulla recente “Tregua Fiscale” (Legge 29 dicembre 2022, n. 197) riconoscendo anche ai Comuni che non si avvalgono dell’Agenzia delle Entrate Riscossione la possibilità di stralciare o rottamare i debiti tributari da questi accertati.

Leggi l'articolo


Autore: Redazione giovedì 11 maggio 2023

Corte dei Conti Bilancio Poste 2021 - 2. CORPORATE GOVERNANCE E SISTEMA DEI CONTROLLI INTERNI - 2.1 Il modello di governance

La struttura di governance di Poste italiane è articolata secondo il sistema tradizionale: la gestione è affidata al Consiglio di amministrazione, al Collegio sindacale competono i controlli; entrambi sono nominati dall’Assemblea. Anche la società di revisione, con funzioni di revisore legale dei conti, è nominata dall’Assemblea su proposta motivata del Collegio sindacale. 

Leggi l'articolo