Firma digitale: si potrà utilizzare anche per i referendum

Autore: Redazione giovedì 22 luglio 2021

Le Commissioni Affari Costituzionali e Ambiente hanno approvato all’unanimità la proposta di emendamento al Decreto Semplificazioni che consentirà la raccolta di firme per i referendum in modalità digitale, tramite  SPID e Carta Elettronica. “Si tratta di una piccola grande rivoluzione a favore dei diritti politici dei cittadini  – ha commentato l’associazione Luca Coscioni che lo ha definito “una riforma letteralmente epocale che allarga al digitale i diritti civili e politici, ma soprattutto di un atto che riporta l’Italia nella legalità internazionale, superando gli ostacoli fatti di vidime, autentiche, certificazioni vessatorie, che l’Onu ci ha chiesto di rimuovere per la raccolta firme sui referendum”. La nuova norma entrerà in vigore appena il testo del decreto Sostegni verrà convertito in legge e sarà immediatamente possibile, per tutti i comitati promotori di referendum, offrire alla cittadinanza questo nuovo sistema di partecipazione.

Ma cos’è la firma digitale? Va detto subito che equivale in tutto e per tutto alla tradizionale firma autografa, in quanto ha validità legale, garantisce l’’identità del sottoscrittore, è inalterabile e non può essere disconosciuta dal firmatario. La firma digitale da fatto ha semplificato e snellito i rapporti con la Pubblica Amministrazione, consentendo ad imprese e cittadini di ridurre l’utilizzo dei documenti cartacei con beneficio sopratutto per la velocità di gestione delle pratiche.

Qualsiasi documento può essere sottoscritto con firma digitale: fatture, bilanci, comunicazioni alla Pubblica Amministrazione, visure, contratti…Per apporre una firma digitale occorre disporre di un apposito kit, composto da un dispositivo USB o un lettore, ed una smart card simile ad una SIM oppure ad una carta di credito. La smart card contiene il certificato di firma, necessario per la sottoscrizione digitale dei documenti.

Presto anche su Ufficiopostale.it saranno disponibili i servizi digitali e sarà dunque possibile accedere al dispositivo di firma digitale e godere dei vantaggi economici offerti. Mentre presso gli Store Ufficiopostale.it  è già possibile attivare il servizio e ricevere assistenza, così come presso tutte le agenzie delle rete in franchising Mail Express Evolution.