Tornano gli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride

Autore: Redazione lunedì 24 gennaio 2022

Se state pensando di cambiare la vostra auto e di acquistarne una elettrica oppure ibrida, sappiate che è proprio questo il momento più favorevole. Sono tornati infatti nuovamente disponibili gli incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni grazie al DL “Infrastrutture e mobilità sostenibili” approvato in questi giorni dal Consiglio dei Ministri.  Il provvedimento ha di fatto spostato le risorse destinate dell’Extrabonus (in precedenza non accessibili al pubblico), pari a 57 milioni di euro, nel fondo dell’Ecobonus, rendendo così disponibili nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche e ibride plug-in che rientrano nella fascia di emissione 0-60 g/km di CO2. 

Sono stati anche prolungati i tempi di validità della richiesta dell’incentivo da parte dei concessionari, prevedendo che la conclusione della procedura informatica di conferma della prenotazione dell’Ecobonus possa avvenire entro il 31 dicembre 2021 (se l’inserimento è avvenuto tra il 1 gennaio 2021 e il 30 giugno 2021), o entro il 30 giugno 2022 (se l’inserimento avviene tra il 1 luglio 2021 e il 31 dicembre 2021). 

Ma a quanto ammonta l’incentivo per l’acquisto di un’auto a basso impatto ambientale? A fronte di un veicolo da rottamare, saranno riconosciuti fino a 6.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica (4.000  euro se non si dispone di una vettura da rottamare) e 2.500 euro per le ibride plug-in (1.500 senza rottamazione). 

Oltre a ciò si può sempre fare ricorso agli strumenti finanziari più adeguati alle proprie esigenze ed Ufficiopostale.it mette a disposizione il proprio team di consulenti per offrire le soluzioni di finanziamento più vantaggiose. Per richiedere informazioni vai su: https://ufficiopostale.it/servizi-finanziari.aspx.