Entrate comunali, imposte e riscossioni: l'evento di MEG Tributi a San Benedetto del Tronto

Autore: Redazione martedì 28 marzo 2023

Riscuotere tributi, specie quelli non pagati, non è mai facile per i comuni. Diventa complicato gestire questi mancati introiti che potrebbero se accumulati favorire l'erogazione di diversi e importanti servizi sempre a favore della collettività e dei cittadini.

Come fare allora. Di questo si è parlato durante l'appuntamento formativo promosso da MEG tributi SpA all'Harena di San Benedetto del Tronto una società quella della MEG Tributi di cui è unico azionista la Mail Express Group dell'amministratore unico Bachisio Ledda un'occasione per incontrare rappresentanti degli enti locali e avviare insieme una partnership. 

MEG Tributi è una società che si occupa di affiancare gli enti locali nella gestione delle entrate di propria competenza ma vuole assolvere questo compito non soltanto come semplice fornitore ma come un vero e proprio partner.

Nell'intervita il Dott. Antonio Barbone, Amministratore delegato della società:

"Proprio in quest'ottica si inquadrano eventi come quello che si è svolto questa mattina a San Benedetto con il quale cerchiamo di dare servizi innovativi all'utenza, quindi ai Comuni, per fare in modo che possiamo essere, come dicevo in precedenza, non solo un semplice fornitore ma un vero e proprio partner che li accompagna anche in un percorso di crescita.

Questo settore è un po' particolare ma di fondamentale importanza per gli enti, perché necessario per assicurare i servizi ai cittadini. Nel corso dell'incontro sono intervenuti il professore Lorenzo del Federico avvocato e massimo esperto nazionale di diritto tributario che ha parlato alla platea di procedure deflattive. Con lui anche l'avvocata Valeria d'Ilio che ha illustrato le novità in materia di Imposta Municipale. Infine l'avvocato Piero Sanvitale si è occupato di imposta di soggiorno, tributi minori e canone unico patrimoniale.

Nata solo nel 2021, MEG Tributi si è posta come obiettivo di entrare in questo mercato in una modalità innovativa soprattutto garantendo tempestività e trasparenza agli Enti.

Per fare questo riteniamo che lo strumento essenziale ancorché vincente sia proprio quello dell'innovazione, sia di processo che di prodotto, e quindi di servizi che possano semplificare velocizzare e migliorare l'attività dell'Ufficio Tributi dell'Ente; dare un supporto anche all'Ufficio contabilità e ragioneria che è strettamente collegato con quello delle Entrate invece è l'insieme delle tecnologie che possono supportare gli enti locali nella riscossione dei crediti."

GUARDA l'intervista video