L’importanza della progettazione professionale

Autore: Redazione mercoledì 31 gennaio 2024

La realizzazione di un ambiente cucina perfetto dal punto di vista funzionale ed estetico non può prescindere dalla necessità di affidarsi ad un professionista del settore, un architetto o interior designer in grado di progettare le migliori soluzioni di arredo. Soprattutto nel caso di una cucina di lusso, sarà necessario porre la massima attenzione per evitare errori che ne comprometterebbero il valore e ne sminuirebbero l’importanza, ragione questa, che rende ancor più indispensabile l’intervento di un professionista.

L’architetto valuterà le esigenze del cliente, lo stile di vita e gli spazi disponibili, al fine di realizzare la composizione più consona. Studierà la planimetria, verificherà le misure, terrà conto del collegamento agli impianti di acqua e gas, valuterà le fonti di luce naturale; solo al termine di queste analisi potrà iniziare il lavoro di progettazione vero e proprio, che consisterà nel realizzare le proposte compositive più idonee ad ottenere l’ambiente cucina perfetto.

A seconda degli spazi disponibili, l’architetto potrà proporre varie soluzioni: una composizione ad angolo, ad esempio, qualora sia necessario ottenere uno spazio centrale utile per il passaggio ad un altro ambiente oppure per l’inserimento di un tavolo; oppure una cucina con penisola, per articolare lo spazio inserendo una parete sporgente che potrà essere utilizzata come tavolo snack, oppure come zona lavello o piano cottura; una cucina con isola, soluzione più idonea agli ambienti open space e alle tipologie di abitazione più contemporanee; una composizione a C, nella quale gli elementi d’arredo sono disposti lungo tre lati, separando magari la zona pranzo con una porta scorrevole; oppure più semplicemente, nel caso di spazi ridotti, l’architetto potrà proporre soluzioni compositive in linea, ricorrendo a moduli a scomparsa, come quelli, raffinati ed eleganti, proposti dalla collezione di cucine Kamila prodotta da Lekkel Luxury Excusive Kitchen.

La stessa Lekkel, propone ai propri clienti un servizio gratuito di consulenza, grazie al quale è possibile richiedere la progettazione del proprio ambiente cucina affidandosi alla professionalità degli interior designer disponibili in presenza, nello showroom di Pescara, via Carducci 77/79, oppure on line, richiedendo un appuntamento al n. 085 8071020. Il servizio di consulenza può essere richiesto anche sul sito www.lekkel.it dove è possibile altresì scaricare il catalogo delle collezioni di cucine di lusso Lekkel.