Living e design: anche il tavolo è importante

Autore: Redazione martedì 6 febbraio 2024

E’ oramai una tendenza consolidata dell’abitare contemporaneo: la cucina si apre al soggiorno e diventa un ambiente unico, dinamico e fluido, uno spazio multifunzionale per vivere vari momenti della giornata, ma che può essere anche condiviso per accogliere gli ospiti nei momenti di convivialità. Il living diviene così il fulcro della casa moderna e la cucina ne è protagonista, perché attraverso isole, pareti attrezzate, soluzioni a scomparsa e moduli multifunzione, ha il compito di rendere l’ambiente versatile, funzionale, aperto e accogliente.

In questo contesto, il tavolo da cucina diviene uno degli elementi di arredo più importanti all’interno di un living: spesso infatti l’angolo cottura si affaccia direttamente sulla zona giorno e il tavolo è l’elemento di trait d’union tra la zona più operativa della casa e quella che invece è riservata ai momenti di relax e convivialità. 

La scelta del tavolo da cucina richiede la valutazione di diversi aspetti: la posizione all’interno dell’ambiente, il materiale, le dimensioni, la forma e lo stile. Queste considerazioni potrebbero far optare per la soluzione di un’isola o di una penisola in sostituzione del tavolo, tutto dipende soprattutto dalle dimensioni dell’ambiente ed è fondamentale, specie nella scelta di una cucina di lusso, che sia un professionista del settore, un architetto o interior designer, a progettare gli spazi, prevedendo le soluzioni più idonee dal punto di vista estetico e funzionale.

Le collezioni di cucine proposte da Lekkel Luxury Exclusive Kitchen sono perfettamente in grado di integrarsi agli ambienti living delle case contemporanee, disponendo di soluzioni più dinamiche e versatili che si caratterizzano per il pregio dei materiali e la raffinatezza del design. Le collezioni Kàmila e Aida, sono l’emblema dello stile Lekkel, cucine di alta gamma, interamente Made in Italy e frutto di esperienza trentennale nel settore dell’artigianato di lusso. Tra i complementi d’arredo proposti da Lekkel, il tavolo Artel si distingue come un’opera d’arte diventando punto focale scenico del living, con il suo design piano a botte, piedi cilindrici e illuminazione LED integrata. La sua caratteristica consiste nella commistione di materiali pregiati: alla bellezza del gres porcellanato effetto marmo si fondono infatti i dettagli raffinati in noce canaletto e metallo brunito. I tre piedi cilindrici del tavolo sono arricchiti da una finitura metallica, mentre il bordo cannettato in noce canaletto, eseguito manualmente da esperti artigiani, aggiunge dettagli raffinati. L'inclusione di un LED integrato sotto il piano del tavolo, non solo regala una dimensione scenica, ma illumina delicatamente lo spazio sottostante, creando un’atmosfera accogliente e sofisticata. Il tavolo Artel è importante nelle dimensioni ma si distingue per il design armonico, gli angoli arrotondati e l’eleganza sinuosa, un vero e proprio capolavoro dell’italian style. Maggiori informazioni sulle collezioni di cucine e sui complementi di arredo sono disponibili sul sito lekkel.it.