Notizie

Scopri tutto il mondo Mail Express Group

Autore: HUBiX mercoledì 22 ottobre 2025

PEC, la raccomandata digitale che merita attenzione

Strumenti come la PEC (Posta Elettronica Certificata) sono diventati odiernamente fondamentali per garantire comunicazioni ufficiali rapide e sicure tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione. Eppure, gli utenti non sono consapevoli di questo mezzo. Alcuni la trattano come una semplice email, ignorando che ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. HUBiX, avente obiettivo la semplificazione digitale quotidiana, vuole facilitare professionisti e aziende nell’uso corretto degli strumenti a disposizione, trasformandoli da fonte di stress in alleati operativi.

Leggi l'articolo


Autore: HUBiX Iniziative martedì 21 ottobre 2025

Gli errori invisibili che fanno perdere clienti a un franchising

Nel franchising, non sono sempre le grandi strategie a determinare il successo o il fallimento. A fare la differenza spesso sono le pratiche quotidiane, i gesti apparentemente minori che costruiscono — o erodono — la fiducia dei clienti nel tempo. Dietro ogni rete solida (oltre a un buon modello di business) c’è una disciplina operativa costante, fatta di attenzione, coerenza e cura. In questo articolo ti presentiamo, quindi, 4 errori “invisibili” che, se ripetuti, possono compromettere la reputazione di una rete, anche senza repentina avvisaglia.

Leggi l'articolo


Autore: JollyJ Sistemi d'arredo lunedì 20 ottobre 2025

La cura nel food retail tra tovaglie e minimalismo

Nel settore food oggi convivono due correnti parallele. Su alcune testate si documenta il ritorno della tovaglia bianca nella ristorazione: una riscoperta della ritualità, simbologia di predisposizione all’accoglienza. Su altre, in parallelo, viene testimoniata l’estetica essenziale dei format contemporanei nei locali food, con superfici nude, materiali puri e un minimalismo quasi meditativo. Due tendenze che però sono facce della stessa medaglia: la cura per i clienti. JollyJ parte da questa prospettiva per interpretare i nuovi spazi del food retail, dove funzionalità e sensibilità convivono, concretizzando un modo di accogliere odierno.

Leggi l'articolo


Autore: MOOV Comunicazione lunedì 20 ottobre 2025

L’importanza non solo del cosa ma del quando comunichi

Nel settore della comunicazione, il quando è spesso sottovalutato. Si fa attenzione a scegliere parole, canali, visual, ma raramente si ragiona sulla dimensione temporale: quando un messaggio deve essere detto, quanto deve durare e quando deve essere lasciato sedimentare. Eppure, il fattore tempo incide fortemente, quanto il contenuto stesso. Un messaggio precoce rischia di passare inosservato, uno tardivo arriva quando l’attenzione è già altrove.

Leggi l'articolo


Autore: HUBiX venerdì 17 ottobre 2025

Semplificare la gestione delle utenze e ridurne gli sprechi con Pareto

La legge dell’80/20, o principio di Pareto, è stata elaborata da Vilfredo Pareto alla fine dell’800 con la finalità di descrivere la distribuzione della ricchezza. Secondo questa, l’80% dei risultati proviene dal 20% delle azioni: in ogni sistema, una minoranza di cause produce la maggior parte degli effetti. Al giorno d’oggi tale legge è applicata a molteplici contesti organizzativi. In ambito gestionale, rappresenta una guida per individuare le poche azioni ad altro impatto su cui focalizzare le risorse.

Leggi l'articolo